CODICE DEI CONTRATTIPUBBLICI

(D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., Aggiornato e Coordinato dal Decreto Legge n° 76 del 16/07/2020- Misure per la Semplificazione e l’Innovazione Digitale).

TITOLO I – DECRETO LEGGE SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI ED EDILIZIA

(D.L. n° 76 del 16/07/2020 – G.U. n° 178 del 16/.07/2020)

Con il presente articolo, vengono esposte le Procedure di Affidamento Semplificate (di Importo Sotto e sopra la Soglia di Rilevanza Comunitaria, nei Settori Ordinari e Speciali, Relative ai Contratti Pubblici, di “Lavori – Servizi e Forniture – Servizi di Ingegneria e Architettura – (inclusa l’Attività di Progettazione) – di cui agli articoli n° 35 (Soglie di Rilevanza Comunitaria e Metodi di Calcolo Stimato degli Appalti e n° 36 (Contratti Sotto Soglia) CONSEGUENTI all’Entrata in Vigore dalla data del 17/07/2020 del Decreto Legge “Misure Urgenti per la Semplificazione e l’Innovazione Digitale” per qualsiasi Determina a Contrarre (o altro Atto di Avvio del Procedimento) adottato entro il 31 Luglio 2021.

Nello Specifico, vengono Illustrate le Norme riportate negli Articoli N° 1

(Procedure per l’incentivazione degli interventi pubblici durante il periodo emergenziale in

relazione all’aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia) N°2 (Procedure per

l’incentivazione degli interventi pubblici in relazione all’aggiudicazione dei contratti pubblici

sopra soglia) – N°8 (Altre disposizioni urgenti in materia di contratti pubblici)– del Decreto Legge N° 76 del 16 Luglio 2020.

PRINCIPI GENERALI

Le Stazioni Appaltanti, fermo restando la possibilità di ricorrere alle procedure Ordinarie, hanno Facoltà di ricorrere all’Affidamento, mediante PROCEDURE SEMPLUFICATE , ivi compreso l’Affidamento Diretto di Lavori- Servizi e Forniture – Servizi Tecnici, in DEROGA agli art. 36, comma 2 (Contratti sotto Soglia Comunitaria) ed Art. 157, comma 2, (Altri Incarichi di progettazione e Connessi) del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii. (Codice dei Contratti Pubblici)

ARTICOLO 1 – D.L. n° 76/07/2020

PROCEDURE PER L’INCENTIVAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI DURANTE IL PERIODO DI EMERGENZIALE IN RELAZIONE ALL’AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA.

Comma 1

A seguito dalla data del 17 Luglio 2020 (entrata in vigore del Decreto Legge “Semplificazione del Sistema Italia” n° 76/07/2020, Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°178 Del 16/07/2020), le Procedure di Affidamento di Importo Sotto la Soglia di Rilevanza Comunitaria, nei Settori Ordinari, Relative ai Contratti Pubblici, di “Lavori – Servizi e Forniture – Servizi di Ingegneria e Architettura – (inclusa l’Attività di Progettazione – di cui agli articoli n° 35, Possono Essere Affidati in DEROGA (agli Articoli 36, comma 2, e 157 comma 2 D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.), ai sensi dei commi 2, 3 e 4 del presente D.L., per

tutti gli Appalti per i quali, la Determina a Contrarre o altro Atto equivalente, sia Adottato entro la data del 31 Luglio 2021.

Per detti Affidamenti, l’Aggiudicazione o l’Individuazione del Contraente, deve avvenire entro il Termine di 2 mesi a partire dalla data di Adozione dell’Atto/Determina di avvio del Procedimento, termine che può essere aumentato fino a 4 mesi per gli Affidamenti secondo la procedura Negoziata.

In caso di ritardi di cui sopra, (fatti salvi i casi in cui la Procedure è sospesa a causa di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria) la Mancata Tempestiva Stipulazione del Contratto di Appalto ed il Tardivo Avvio dell’Esecuzione dello Stesso, possono essere valutati, ai fini della responsabilità nei confronti del R.U.P., come DANNO ERARIALE, mentre se imputabile all’Operatore Economico Affidatario, possono costituire causa di Esclusione dalla Procedura di Affidamento o di Risoluzione del Contratto per Inadempimento Contrattuale.

COMMA -2-

Le Stazioni Appaltanti, fermo restando quanto previsto dall’Art. 37 (Aggregazioni e Centralizzazione delle Committenze) ed Art. 38 (Qualificazione delle Stazioni Appaltanti e Centrali di Committenza) del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., PROCEDONO all’Affidamento degli Appalti di Lavori – Servizi ed Affidamenti – Servizi di Ingegneria/Architettura (inclusa l’Attività di Progettazione) di Importo Lavori Inferiore alle Soglie di Rilevanza Comunitaria, di cui all’Art. 35 (Soglie di Rilevanza Comunitaria e metodi di Calcolo del Valore Stimato degli Appalti) del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., secondo le seguenti Modalità:

AFFIDAMENTO DIRETTO:

Affidamento a cura del RUP, anche senza motivazione e senza previa consultazione di due o più Operatori Economici (art. 36, comma 2, lett. a) – D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.;

AFFIDAMENTO CON PROCEDURA NEGOZIATA:

Affidamento in cui le Stazioni Appaltanti consultano gli Operatori Economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell’Appalto (art. 3, comma 1, lett. uuu) – (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.)

1)- APPALTI LAVORI

PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN FUNZIONE DELLA SOGLIA DI IMPORTO

1A) – IMPORTO LAVORI< €. 150.000,00

AFFIDAMENTO DIRETTO, a cura del RUP, anche senza previa consultazione di due o più Operatori Economici o per Lavori in amministrazione diretta (art. 1, comma 2, lett. a)) – D.L. n° 76/2020;

1B) – IMPORTO LAVORI >= €. 150.000,00 e < €.

350.000,00

AFFIDAMENTO CON PROCEDURA NEGOZIATA (Art. 63) senza Bando

di Gara, previa consultazione (ove esistenti) di almeno 5 INVITI di Operatori Economici (art. 1, comma 2, lett.b) – D.L. n° 76/2020) individuati sulla base di Indagini di Mercato o attingendo tramite gli Elenchi Fiduciari), con l’applicazione del Criterio del MASSIMO RIBASSO (con l’obbligo di ricorrere alle procedure di cui all’art. 97 comma 8 – Esclusione Automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla Soglia di Anomalia Individuata ai Sensi del comma 2 – e dei commi 2-bis e 2.ter dell’At. 97.), nel rispetto del principio di rotazione degli Inviti e tenendo conto anche di una diversa dislocazione territoriale.

L’avviso sui risultati della Procedura di Affidamento deve contenere l’indicazione anche dei Soggetti Invitati.

1C) –IMPORTO LAVORI>= €. 350.000,00 e <

.1.000.000,00

AFFIDAMENTO CON PROCEDURA NEGOZIATA (Art. 63) previa

Consultazione, ove esistenti di almeno 10 Inviti ad Operatori Economici (art.1, comma 2, lett. b) – D.L. n° 76/2020) Individuati sulla base di Indagini di Mercato o attingendo tramite gli Elenchi Fiduciari, con l’applicazione del Criterio del MASSIMO RIBASSO (con l’obbligo di ricorrere alle procedure di cui all’art. 97 comma 8 – Esclusione Automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla Soglia di Anomalia Individuata ai Sensi del comma 2 – e dei commi 2-bis e 2.ter dell’At. 97.) e nel rispetto del Principio di rotazione degli inviti e tenendo conto anche di una diversa dislocazione territoriale.

L’avviso sui risultati della Procedura di Affidamento contiene l’indicazione anche dei soggetti invitati.

1D) – IMPORTO LAVORI>= €. 1.000.000,00 e < €.

5.350.000,00

AFFIDAMENTO CON PROCEDURA NEGOZIATA (Art. 63) previa

Consultazione, ove esistenti di almeno 15 Inviti ad Operatori Economici (art. 36, comma 2, lett. c), individuati sulla base di Indagini di Mercato o attingendo tramite gli Elenchi Fiduciari, con l’applicazione del Criterio del MASSIMO RIBASSO (con l’obbligo di ricorrere alle procedure di cui all’art. 97 comma 8 – Esclusione Automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla Soglia di Anomalia Individuata ai Sensi del comma 2 – e dei commi 2-bis

e 2.ter dell’At. 97.), nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti e tenendo conto anche di una diversa dislocazione territoriale.

L’avviso sui risultati della Procedura di Affidamento contiene l’indicazione anche dei soggetti invitati.

2)- APPALTI DI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

ED ARCHITETTURA (Inclusa l’Attività di Progettazione)

( di cui all’art. 31, comma 8 – Progettazione;- CCSP; – CSE (Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione); DD.LL. (Direzione Lavori), – DEC (Direzione esecuzione e Controllo); -Collaudo, etc

PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN FUNZIONE DELL’IMPORTO

2A) – IMPORTO SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA

ED ARCHITETTURA (Inclusa l’Attività di Progettazione)

< €. 150.000,00

AFFIDAMENTO DIRETTO, a cura del RUP, anche senza previa consultazione di due o più Operatori Economici, con ammissione offerta solo prezzo (art. 1, comma 2, lett. a) d.l. N° 76/2020).

2B) – IMPORTO SERVIZI TECNICI TECNICI DI

INGEGNERIA ED ARCHITETTURA (Inclusa l’Attività di Progettazione) >= €. 150.000,00 e < €. 214.000,00

AFFIDAMENTO CON PROCEDURA NEGOZIATA (Art. 63), ) senza

Bando di Gara, previa consultazione (ove esistenti) di almeno 5 INVITI di Operatori Economici (art. 36, comma 2, lett.b) individuati sulla base di Indagini di Mercato o attingendo tramite gli Elenchi Fiduciari), con l’Applicazione del Criterio del MASSIMO RIBASSO (con l’obbligo di ricorrere alle procedure di cui all’art. 97 comma 8 – Esclusione Automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla Soglia di Anomalia Individuata ai Sensi del comma 2 – e dei commi 2-bis e 2.ter dell’At. 97.), nel rispetto del principio di rotazione degli Inviti e tenendo conto anche di una diversa dislocazione territoriale.

L’avviso sui risultati della Procedura di Affidamento contiene l’indicazione anche dei soggetti invitati.

3)- APPALTI SERVIZI E FORNITURE

PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN FUNZIONE DELLA SOGLIA DI IMPORTO

3A)- IMPORTO SERVIZI/FORNITURE < €. 150.000,00

AFFIDAMENTO DIRETTO, ammessa Offerta Solo Prezzo, a cura del RUP, anche senza previa consultazione di due o più Operatori Economici, (art. 1, comma 2, lett. a) – d.l. N°76/2020).

3B)- IMPORTO SERVIZI/FORNITURE >= €. 150.000,00 e

< €. 214.000,00

AFFIDAMENTO CON PROCEDURA NEGOZIATA, ammesse Offerte solo Prezzo, con almeno 5 INVITI ad Operatori Economici (art. 36, comma 2, lett.b), individuati sulla base di Indagini di Mercato o attingendo tramite gli

Elenchi Fiduciari) – (Linee Guida ANAC n° 4/2018, Punto 5.1), nel rispetto di un criterio di rotazione degli Inviti e tenendo conto anche di una diversa dislocazione territoriale.

L’avviso sui risultati della Procedura di Affidamento deve riportare anche l’indicazione dei Soggetti invitati.

  • COMMA 3

Le Procedure di Affidamento Semplificate di cui all’Art. 1, comma 2) lett. a)– D.L. n° 76/07/2020 – Affidamento DIRETTO – prendono avvio mediante apposita Determina a Contrarre o con Atto ad essa equivalente da parte della Stazione Appaltante, contenente in modo semplificativo, quanto richiesto dall’Art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/15 e ss.mm.ii. e precisamente: (l’oggetto dell’Affidamento; – l’Importo, il Fornitore; – le ragioni della scelta del Fornitore; – il possesso da parte da parte del Fornitore dei requisiti di carattere generale compreso quelli Tecnico/Professionali, ove richiesti).

Le Procedure di Affidamento Semplificate di cui all’Art. 1, comma 2, lett. b)) – D.L. n° 76/07/2020 – Affidamento con Procedura NEGOZIATA – si svolgono con il Criterio del Prezzo Più Basso (salvo motivato ricorso al Criterio dell’Offerta economicamente più Vantaggiosa).

Nei casi di Affidamento con il Criterio del Prezzo Più Basso, le Stazioni Appaltanti, procedono all’Esclusione dalla Gara, di quelle Offerte che presentano una Percentuale di Ribasso, Pari o superiore alla Soglia di Anomalia individuata ai sensi dell’Art. 97, commi 2; 2-bis; 2-ter del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., anche nei casi in cui il numero delle Offerte ammesse sia pari o superiore a 5.

Gli Inviti agli Operatori Economici, per le PROCEDUTRE SEMPLIFICATE di cui all’Art. 1, comma 2, D.L. n°76/2020, sono Regolamentate dal Rispetto del Criterio della Rotazione nonché dei Principi di non

Desciminazione e Disparità di Trattamento, Individuati mediante apposite Indagini di Mercato o attingendo tramite Elenco Fornitori (Albo Fiduciario) preventivamente individuati.

– Comma 4

Le Stazioni Appaltanti, per gli Affidamenti di Importo sotto Soglia Comunitaria, non Richiedono le Garanzie Fideiussorie di cui all’Art. 93 (Garanzie per la Partecipazione alla Procedura di Gara) – D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., fatti salvi i casi in cui esigenze particolari giustificano tali richieste, che la Stazione Appaltante deve indicare nell’Avviso di Indizione di Gara o Atto Equivalente.

Nei casi di richiesta di Garazie Fideiussorie, il relativo Importo è dimezzato

rispetto a quello previsto dall’Art. 93.

-Comma 5

Le Disposizioni di cui all’Art. n° 1 del D.L. n° 76/2020, si Applicano anche alle Procedure di Affidamento dei servizi di Organizzazione, Gestione e Svolgimento delle Prove dei Concorsi Pubblici di cui agli Articoli n° 247 e n°

249 del D.L. n34 del 19/05/20 (Decreto Rilancio) fino all’Importo di €. 750.000,00 (Art. 35, comma 1, lett.d) –D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii..

ARTICOLO 2 – D.L. n° 76/07/2020

PROCEDURE PER L’INCENTIVAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI IN RELAZIONE ALL’AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI SOPRA SOGLIA COMUNITARIA

  • Comma 1

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge “Misure Urgenti per la Semplificazione e l’Innovazione Digitale n° 76/2020”, le Procedure di

Affidamento di Importo Sopra la Soglia di Rilevanza Comunitaria, nei Settori Ordinari, Relative ai Contratti Pubblici, di “Lavori – Servizi e Forniture – Servizi di Ingegneria e Architettura – (inclusa l’Attività di Progettazione – di cui agli articoli n° 35, Possono Essere Affidati in DEROGA , per gli Appalti per i quali, la Determina a Contrarre o altro Atto equivalente, sia Adottato entro la data del 31 Luglio 2021.

Per detti Affidamenti, l’Aggiudicazione o l’Individuazione del Contraente (fatti salvi i casi in cui la Procedura sia sospesa per effetto di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria) deve avvenire entro il Termine di 6 mesi a partire dalla data di Adozione dell’Atto/Determina di avvio del Procedimento.

In caso di ritardi di cui sopra, la mancata tempestiva stipulazione del Contratto di Appalto ed il tardivo avvio dell’Esecuzione dello stesso, possono essere valutati, ai fini della responsabilità nei confronti del R.U.P., come DANNO ERARIALE, mentre se imputabile all’Operatore Economico Affidatario, possono costituire causa di esclusione dalla Procedura di Affidamento o di Risoluzione del Contratto per inadempimento Contrattuale.

  • Comma 2

L’Affidamento di “Lavori – Servizi e Forniture – Servizi di Ingegneria e Architettura – (inclusa l’Attività di Progettazione” di Importo Superiore alle Soglie Comunitarie di cui all’Art. n° 35 (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.) – (fatti salvi gli Appalti di cui al successivo comma 3), Vengono AFFIDATI mediante Procedura APERTA o RISTRETTA, o (previa motivazione sulla sussistenza di presupposti previsti dalla Legge), Mediante PROCEDURA COMPETITIVA con NEGOZIAZIONE, di cui agli Art. n° 61 (Procedura Ristretta) ed Art. n° 62 (Procedura Competitiva con Negoziazione) – (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.), per i SETORI ORDINARI, mentre secondo gli Art. 123 (Scelta delle Procedure)

ed art. n° 124 (Procedura Negoziata con Previa Indizione di Gara) – (D.Lgs. 50/16

e ss.mm.ii.) per i SETTORI SPECIALI, il tutto con termini ridotti di cui all’Art. 8, comma 1, let.a) del D.L. n° 76/2020.

  • Comma 3

L’Affidamento di “Lavori – Servizi e Forniture – Servizi di Ingegneria e Architettura – (inclusa l’Attività di Progettazione)” di Importo Pari o Superiore alle Soglie Comunitarie di cui all’Art. n° 35 (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.), la cui Realizzazione è necessaria per motivi -COVID-19- per i quali vi è una situazione di Estrema Urgenza, tale da non consentire il rispetto dei termini previsti dalle Procedure Ordinarie, è FATTIBILE , mediante la PROCEDURA NEGOZIATA ai sensi dell’Art. n° 63 (Procedura Negoziata Senza Previa Pubblicazione di un Bando di Gara), per i SETTORI ORDINARI, ed ai sensi dell’Art. n° 125 (Uso della Procedura Negoziata Senza Previa Indizione di Gara), per i SETTORI SPECIALI.

Nei casi di cui al Comma 5 (di cui sopra), compresi gli interventi nei:

  • Settori di Edilizia Scolastica, Universitaria, Sanitaria e Carceraria;

  • Settori dei Trasporti e delle Infrastrutture stradali, Ferroviarie, Portuali, Aeroportuali, Lacuali ed Idriche;

  • Settori riguardanti interventi inseriti nei Contratti di Programma ANAS – MIT 2016-2020 ed RFI – MIT 2017-2021 e relativi aggiornamenti;

  • Settori riguardanti interventi Funzionali alla realizzazione della Transizione energetica, compresi i Contratti relativi o collegati ad essi.

  • Comma 4

Le Stazioni Appaltanti, per gli Affidamenti di cui al Comma 3 (di cui sopra) e nei settori riguardanti:

  • Settori di Edilizia Scolastica, Universitaria, Sanitaria e Carceraria;

  • Settori dei Trasporti e delle Infrastrutture stradali, Ferroviarie, Portuali, Aeroportuali, Lacuali ed Idriche;

  • Settori riguardanti interventi inseriti nei Contratti di Programma ANAS – MIT 2016-2020 ed RFI – MIT 2017-2021 e relativi aggiornamenti;

  • Settori riguardanti interventi Funzionali alla realizzazione della Transizione energetica, compresi i Contratti relativi o collegati ad essi, OPERANO in DEROGA ad ogni Disposizione di Legge diversa da quella Penale, Fatto Salvo, il Rispetto delle Leggi antimafia e delle Misure di Prevenzione di cui al D.Lgs. n° 159 del 06/09/2011 (Codice delle Leggi Antimafia – aggiornato dalla Legge n° 161 del 17/10/2017) nonché dai Vincoli della UE ivi inclusi quelli derivanti dalle Direttive 2014/24/UE e 2014/25/UE nonché dei principi di cui agli Art. 30 (Eecuzione di Appalti e Concessioni), Art. n° 34 (Criteri di Sostenibilità Energetica ed ambientale) ed art. n° 42 (Conflitto di Interessi) – (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.) e delle disposizioni in materia di subappalto.

  • Comma 5

Per ogni Procedura di Appalto, è NOMINATO un R.U.P., che con propria determina adeguatamente motivata, VALIDA ed APPROVA ciascuna fase Progettuale o di Esecuzione del Contratto, anche in Corso d’Opera.

  • Comma 6

Tutti gli atti della Stazione Appaltante, adottati ai sensi dell’Art. 2 del presente Decreto Legge, sono Pubblicati ed Aggiornati sui rispettivi Siti Istituzionali nella “SEZIONE TRASPARENTE” e sono soggetti alla disciplina di cui al D.Lgs. n° 33 del 14/0272013 (Ragioneria generale dello Stato).

Ancora nel Medesimo Sito “SEZIONE TRASPARENTE” sono Pubblicati gli Ulteriori Atti di cui all’Art. 29 (Principi in Materia di Trasparenza) – (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.).

Il Ricorso ai Contratti Segretati (Art. n° 162 – D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.) è

LIMITATO ai Casi di Stretta Necessità e Richiede una Specifica Motivazione.

ARTICOLO 8– D.L. n° 76/07/2020

ALTRE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI.

  • Comma 1-

Con riferimento alle Procedure di Affidamento (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.), riferite rispettivamente:

    • ai casi i cui Bandi di Gara o Avvisi, sono già stati Pubblicati alla data di entrato in vigore del D.L. n°76/2020 (17 Luglio 2020);

    • ai casi di Contratti senza Pubblicazione di Bando di Gara o Avviso, per i quali alla data del 17 Luglio 2020, siano già stati inviati gli inviti a presentare le Offerte i Preventivi, senza che siano scaduti i termini di Presentazione delle stesse;

    • ai casi le cui Procedure di Affidamento sono state avviate a decorrere dalla data del 17 Luglio 2020;

VALGONO LE SEGUENTI NORME:

a)- è sempre AUTORIZZATA la CONSEGNA DEI LAVORI IN VIA

DI URGENZA, e per i Contratti di Servizi e Forniture, l’Esecuzione dei Contratti ai sensi dell’art. 32, comma 8 (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.) nel rispetto di quanto previsto dall’art. 80 (Motivi di Esclusione);

b)- Le Stazioni Appaltanti, hanno facoltà, nei casi di Appalto Complesso, di prevedere, pena l’esclusione dalla Gara, l’Obbligo per l’Operatore Economico di procedere una visita dello stato dei luoghi e la consultazione degli Elaborati e documenti dell’Appalto di cui all’Art. n° 79, comma 2 del

D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.;

c)- Nelle Procedure ORDINARIE, si applicano le Riduzioni dei termini procedimentali per ragioni di Urgenza (senza dare conto delle Ragioni di Urgenza previste dagli Articoli n° 60, comma 3 (Procedura Aperta) – Art. n° 61, comma 6 (Procedura Ristretta) . Art. n° 62, comma 5 (Proceura Competitiva con Negoziazione) ed. Art. 74, comma 2 e 3 (Disponibilità elettronica dei Documenti di Gara) – D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii..

d)- Le procedure di Affidamento Lavori, Servizi e Forniture, possono essere avviate anche in assenza di Apposito documenti di Programmazione (di cui all’Art. 21 – Programmazione delle Acquisizioni delle Stazioni Appaltanti – D.Lgs. 50/16), a condizione che entro 30 giorni a decorrere dalla data del 17/07/2020 (entrata in vigore del D.L. n° 76/20), si provveda ad un aggiornamento della Programmazione conseguente al COVID – 19.

  • Comma 2-

Con Riferimento alle Procedure di Affidamento, per le quali sia scaduto il termine per le presentazioni delle Offerte alla data del 22 febbraio 2020, le Stazioni Appaltanti, fermo restando quanto previsto dalla legge n° 27 del 24 Aprile 2020 (Conversione in Legge del D.L. “Cura Italia”, hanno FACOLTA’ di provvedere all’Aggiudicazione entro la data del 31 Dicembre 2020.

  • Comma 3-

Con Riferimento ai Contratti “ACCORDI QUADRO” Art. 54 – D.Lgs. 50/16) EFFICACI alla data del 17/07/2020 (Entrata in vigore del D.L. n° 76/20). le Stazioni Appaltanti, nei limiti delle risorse Disponibili, fermo restando quanto previsto dall’Art. n° 103 del Decreto Legge n° 18/20, Provvedono all’Aggiudicazione degli Appalti entro la data del 21 dicembre 2020 ed

all’Esecuzione DEI Contratti ai sensi del medesimo Art. 54, comma 2 e 6 (D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.).

  • Comma 4-

Con riferimento ai Contratti di Lavori in Corso di Esecuzione alla data del 17 Luglio 2020 (entrata in vigore del D.L. n° 76/2020), sono Operative le seguenti NORME:

a)- Il Direttore dei Lavori ADOTTA, in Riferimento alle Lavorazioni Eseguite e non Contabilizzate alla data del 17 Febbraio 2020, in DEROGA alle Clausole contrattuali, il Relativo S.A.L. (Stato Avanzamento Lavori) entro 15 giorni dalla stessa data, con Emissione da parte del R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) del Certificato di Pagamento entro 5 giorni, dalla data di adozione del S.A.L., ed il relativo Pagamento entro 15 giorni dalla sua emissione;

b)- Le somme a Disposizione della Stazione appaltante, nel Quadro Economico Generale e ove necessario le Somme derivanti dal Ribasso d’Asta, sono UTILIZZABILI, come Riconoscimento/Pagamento dei Maggiori Costi derivanti dall’Adeguamento/Aggiornamento da parte del C.S.E. (Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione) del P.S.C. (Piano di Sicurezza e di Coordinamento), in attuazione di quanto previsto dalle Misure di cui agli Articoli n°1 e n°2 del D.L. n° 6 del 23 febbraio 2020 (Misure Urgenti in Materia di Contenimento e Gestione dell’Emergenza Epidemiologica COVID-19- (Convertito in Legge n° 13 del 5 marzo 2020) e dall’Art. n° 1 del D.L. n° 19 del 25 marzo 2020

(Convertito in lege n° 35 del 22 maggio 2020.

Il Pagamento /Rimborso di detti Oneri viene effettuato al Pagamento del

Primo S.A.L. successivo all’Approvazione/Aggiornamento del P.S.C..

c)- Il Rispetto di quanto previsto dalle Misure di Contenimento di cui al Decreto Legge n° 6/2020 Art. 1 e dall’Art. n° 1 del decreto Legge n° 19/20 e dai

relativi provvedimenti attuativi, qualora dovessero Costituire Impedimento per l’Ultimazione Lavori, Servi e Forniture, nei Termini Contrattuali, Costituiscono Circostanze non Imputabili all’Esecutore, rispettivamente:

  • Diritto di PROROGA del termine di Ultimazione Lavori (se richiesta);

– Non sono Applicabili le Comunicazione all’ANAC;

– Non sono Applicabili le Sanzioni previste dal terzo e quarto periodo del comma 4 dell’Art. n° 107 – D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii..

PRINCIPI GENERALI del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii. OPERATIVI IN REGIME DI OPERATIVITA’ DEL D.L. SEMPLIFICAZIONE.

Art. 35)- SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA OPERATIVE DAL PRIMO GENNAIO 2020

Le Soglie di Rilevanza Comunitaria, determinate con Provvedimento della Commissione Europea in data 30/10/2019 ed operative a partire dal 01 gennaio 2020 (Regolamento Commissione UE n° 2019/1829/UE del 30/10 2019) sono costituite rispettivamente da:

1)- SETTORI ORDINARI

(contratti pubblici , diversi da quelli relativi a gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica, in cui operano le Amministrazioni Aggiudicatrici – art. 3, comma gg))_

– 1a)- €. 5.350.000,00 per Appalti di Lavori e Concessioni;

-1b)- €. 139.000,00 per Appalti di Servizi, Forniture e per Concorsi di Progettazione, aggiudicati da Amministrazioni Aggiudicatrici Sub Centrali

(costituite da tutte quelle Autorità Governative Centrali, – art. 3, comma 1, lett. b) che figurano nell’Allegato III e nei Soggetti giuridici Succeduti);

  • 1c)- €. 214.000,00 per Appalti di Servizi, Forniture e per Concorsi di Progettazione, aggiudicati da Amministrazioni Aggiudicatrici Sub Centrali (art. 3, comma 1, lett. c) – (Tutte le Amministrazioni Aggiudicatici che non sono Autorità Governative Centrali contenute nell’Allegato III);;

  • 1d)- €. 750.000,00 per Appalti di Servizi Sociali o altri Servizi Specifici dei Settori Speciali (Art. 140); – Appalti riservati per determinati Servizi Sociali e di altri servizi specifici , (Di cui agli Artt. 140 – 143 – 144 – Allegato IX).

2)-SETTORI SPECIALI

(Energia Termica, Acqua, Elettricità, Trasporti, Servizi Postali, Sfruttamento di Area Geografica,- art. 3, lett. hh) – D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.);

2a) – €. 5.350.000,00 per Appalti pubblici di Lavori;

2b)- €. 428.000,00 per Appalti Pubblici di Servizi, Forniture e per Concessioni di Progettazione;

2c)- €. 1.000.000,00 per Contratti Pubblici di Servizi Sociali e per altri Servizi Specifici elencati nell’Allegato IX . D.Lgs. 50/2016).

Art. 35)- METODI DI CALCOLO DEL VALORE STIMATO DEGLI APPALTI

– comma 4 –

Il Calcolo del Valore Stimato di un Appalto Pubblico di Lavori, Servizi e Forniture è basato sull’importo totale pagabile al netto dell’IVA, valutato dall’Amministrazione Aggiudicatrice o dall’Ente Aggiudicatore”;

  • comma 7 –

Il valore stimato dell’Appalto è quantificato al momento dell’invio di indizione di gara o del Bando di Gara. Nei casi in cui non è prevista un’indizione di gara, il Valore Stimato viene quantificato, all’avvio della procedura di affidamento del contratto”;

  • comma 8 –

Per gli Appalti pubblici di Lavori, il Valore Stimato viene calcolato sommando all’importo dei Lavori medesimi, anche il valore complessivo stimato di tutte le Forniture e Servizi messi a disposizione dell’Aggiudicatario a condizione che siano necessari all’Esecuzione dei Lavori”;

  • comma 9 – “Per i Contratti Relativi a Lavori e Servizi”:

  • lett.a) – “Per Appalti aggiudicati per Lotti Distinti successivi, il Valore Complessivo Stimato è quello ottenuto dalla Somma dei Singoli Lotti;

  • lett. b) – Quando il Valore Somma dei lotti è Pari o Superiore alle Soglier Comunitarie (di cui sopra), le Disposizione del Codice si applicano a Ciascun Lotto”;

  • comma 10 – “Per gli Appalti di Forniture”;

  • lett.a) –Per gli Appalti di Forniture Omogenee affidabili con Appalti di Lotti Distinti, ai fini delle Soglie Comunitarie (di cui ai commi 1 e Art. 35) ilo Valore Stimato Complessivo è dato dalla Somma Complessiva dei Singoli Lotti;

  • lett. b) – “ Quando il Valore Stimato somma dei singoli Lotti è pari o superiore alle Soglie Comunitarie (di cui sopra), le Disposizioni del Codice si applicano ai Singoli Lotti;

  • comma 11 – In deroga a quanto previsto al comma 9(Contratti relativi a Lavori e Servizi) ed al comma 10 (Appalti di Forniture), le Amm.ni Aggiudicatici, possono aggiudicare l’Appalto per singoli Lotti, senza applicare le disposizioni del presente Codice, quando il Valore stimato al netto dell’IVA, del Lotto, sia inferiore ad €. 80.000,00 per le Forniture o i Servizi, oppure ad €. 1.000.000,00 per gli Appalto Lavori, purchè il valore cumulato dei Lotti Aggiudicati non superi il 20% del Valore Complessivo di tutti i Lotti in cui sono stati frazionati l’Opera previsata, il Progetto acquisizione delle Forniture omogenee o il Progetto di Prestazione Servizi.

  • comma 14 – “Valore Stimato come Base di Calcolo per gli Appalti Pubblici di Servizi – Differenziato secondo il seguente Tipo di Servizio;

  • a) – per Servizi Assicurativi:

  • Il Valore Stimato come Base di Calcolo è dato dal Premio da Pagare integrato da altre Forme di Remunerazione;”

  • b) – per Servizi Bancari e altri Servizi Finanziari:

  • Il Valore Stimato è dato dagli Onorari, le Commissioni da Pagare, gli Interessi e altre forme di Remunerazione”

  • c) – per Appalti di Progettazione:

  • Il Valore stimato è dato dagli Onorari, dalle Commissioni da Pagare e dalle altre Forme di Remunerazione”;

  • d) – per gli Appalti Pubblici che non Fissano un Prezzo Complessivo:

  1. – “per Appalti di Durata Pari o Inferiore a 48 mesi, il Valore Stimato è dato dal Valore Mensile Moltiplicato per l’Intera Durata;”

  2. – “per Appalti di Durata Indeterminata o Superiore a 48 Mesi, il Valore Stimato è dato dal Valore Mensile Moltiplicato per 48 Mesi”.

  • comma 15 – “Appalti Misti di Servizi e Forniture”

  • Il Valore stimato per Appalti Misti di servizi e Forniture è dato dal Valore Totale dei Servizi e Forniture a prescindere delle Rispettive Quote”.

Art. 36 – PROCEDURE SEMPLIFICATE CONTRATTI PUBBLICI DI IMPORTO SOTTO LA SOGLIA COMUNITARIA

(ART. 36 D.Lgs.50/16 – adeguata al D.L. n° ../07/2020 – Linee Guida ANAC n°1/2019 e

n°4/2018).)

Le Stazioni Appaltanti, salvo la possibilità di ricorrere alle Procedure Ordinarie, hanno facoltà di ricorrere all’Affidamento di Appalti di Lavori – Servizi e Forniture Servizi di Ingegneria e Architettura – (inclusa l’Attività di Progettazione)” – di Importo inferiore alle Soglie di Rilevanza Comunitaria, nel rispetto dei principi di cui agli Art. n°30 – comma 1 (Principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni) – Art. 34 (Criteri di sostenibilità energetica ed ambientale) ed Art. n° 42 (Conflitto di interesse), secondo le seguenti modalità:

    1. – “PROCEDURA DIRETTA”

Affidamento di Lavori, Servizi e Forniture – – Servizi di Ingegneria e Architettura – (inclusa l’Attività di Progettazione)” di Importo Inferiore ad €. 150.000,00, (compresi i Servizi Tecnici di cui all’art. 31, comma 8 – Progettazione;- CCSP; – CSE (Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione); DD.LL. (Direzione Lavori), – DEC (Direzione esecuzione e Controllo); -Collaudo, etc.) a cura del RUP, anche senza motivazione e senza previa consultazione di due o più Operatori Economici (art. 36, comma 2, lett. a) – D.L. ../2020;

    1. – “PROCEDURA APERTA”

Affidamento al quale ogni Operatore Economico interessato ha facoltà di presentare un’offerta, (art. 3, comma 1, lett.sss)), nel rispetto delle modalità stabilite dal Codice.

    1. – “PROCEDURA RISTRETTA“

Affidamento al quale ogni Operatore Economico ha facoltà di chiedere di partecipare ed alla quale possono presentare un’offerta soltanto quelli invitati dalla Stazione Appaltante (art. 3, comma 1, lett. ttt), nel rispetto della modalità stabilite dal Codice.

    1. – “PROCEDURA NEGOZIATA”

Affidamento in cui le Stazioni Appaltanti consultano gli Operatori Economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell’Appalto (art. 3, comma 1, lett. uuu).

Roma, 20/07/2020

CONSIGLIERE NAZIONALE “PRIMA”

Ing. Andrea RETUCCI

D.L. Semplificazione
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